
E' tempo di castagne. Come ormai da un paio d'anni a questa parte, non ho resistito al classico appuntamento mattutino della loro raccolta, nei boschi di Appiano Gentile, paese comasco celebre per il centro sportivo La Pinetina della mitica Inter :D
Dopo quasi quattro ore di raccolta in totale tranquillità e pace nel sottobosco, con leggeri saliscendi lungo il percorso, il risultato è stato un buon bottino e la promessa di ritornarci l'anno prossimo.
Quello che non sapevo fino a poco tempo fa era che questo prezioso frutto possiede molte proprietà nutritive: contrariamente a quanto pensassi, contiene pochissimi grassi, meno di 2 gr ogni 100gr, ed ha un apporto calorico contenuto (circa 153kcal su 100gr), mentre contiene molti amidi e zuccheri che lo rendono comunque una buona fonte energetica. Buona la quantità di fibre (circa 10gr), molto potassio (circa 400mg), vitamine del gruppo B, soprattutto B1 e B6.
Per chi pratica sport rappresenta un ottimo integratore per il recupero post allenamento.
E dopo la teoria ... son subito passato alla pratica, gustandomi una ventina di castagne scaldate al forno: una delizia! Domani ripassero' la lezione.