lunedì 22 settembre 2008

Stralugano 30Km: missione compiuta ;)



Non mi sembra vero: ora posso aggiornare il mio modesto record sulla distanza a 30km tondi tondi, dopo la corsa di ieri.
Tanti erano i dubbi e le perplessità di farcela, in primis legati agli acciacchi, tanto che la vigilia non è stata vissuta con l'emozione che di solito accompagna l'attesa di un evento tanto atteso, quanto semmai con la certezza di dover supplire fin dall'inizio.
E invece tutto è filato liscio o quasi. Quasi perchè dal km5 mi son portato dietro il dolore al ginocchio, sempre piu' insopportabile, e a metà gara mi è balenata l'idea di ritirarmi, ma poi ho resistito e sono giunto sino in fondo senza tirare, ma con le gambe che tenevano il passo e macinavano km dopo km, salita dopo salita ad un ritmo costante e non forzato, ma al limite della soglia anaerobica.
La mia "tattica" di gara prevedeva la fermata a tutti i ristori per sorseggiare un po' d'acqua e quella bevanda tanto odiosa quanto amata dai ticinesi che si chiama Rivella, e l'assimilazione di 1 pastiglia di Enervit GT ogni 10km, per evitare crampi o perdita di troppi sali.
Niente bombette o roba in gel, non ne avevo bisogno.
Alla fine ho completato la 30km in 2h28'58", con uno scatto finale liberatorio sui 300m.
Ecco, forse questo piccolo scatto mi ha dato la certezza di poter osare ancora di piu': prossima fermata ... la maratona ;)
Prima pero' un check-up completo al ginocchio, visto che la mia testardaggine puo' compromettere un'intera programmazione.
Sono contento e soddisfatto, perchè il mio record precedente sulla distanza era di 24km in allenamento, esattamente di poco piu' di una settimana fa.
Ora mi godo un piccolo meritato riposo ...

Settimanale: 42.2km a 3h:26min:25sec

2 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Uno che al primo tentativo fa 30km sotto a 5 è già un avversario temibile

Paolo ha detto...

... e un pochetto testardo ;)